Single Blog Title

This is a single blog caption
21 Lug

Torricella

Il borgo di Torricella si erge sopra un colle che, da una altezza di 323 m. s.l.m., incombe sulla stretta e tortuosa valle del torrente Tarugo. Le case sono in fila una dietro l’altra, con la Chiesa a valle fino alla sommità dominata dai ruderi dell’antica rocca. Il Castello ha vissuto il suo massimo splendore nel periodo delle lotte tra i Malatesti e i Montefeltro, mentre con il ritorno del dominio Pontificio e la scomparsa delle corti autonome ebbe inizio una progressiva decadenza. L’importanza di Torricella è data dalla sua posizione strategica, posta a dominio della valle del Tarugo, lungo la quale, aggirando il Monte Paganuccio, si raggiunge Acqualagna e Cagli per una via alternativa alla più frequentata Flaminia ed al Passo del Furlo. Contesa a lungo tra Cagli e Fossombrone, Torricella, nell’anno 1444, passò sotto il dominio di Urbino e successivamente i suoi abitanti, indomiti e orgogliosi, si ribellarono alla vicina Fossombrone, istigati dai Malatesti.

Oggi della rocca restano ruderi possenti dai quali emerge l’imponente torrione a pianta quadrangolare che chiude l’antica cinta muraria. Il torrione, arroccato sulla sommità del colle, conserva ancora le bellissime feritoie per gli arcieri. Le case del borgo sono ben conservate, costruite tutte in pietra bianca e rosa del Furlo.

Sulla strada d’ingresso e fuori dal paese c’è una bellissima Torre di Guardia, ora adibita ad abitazione.
Poche famiglie abitano il borgo; il centro urbano di riferimento è la vicina Cartoceto di Pergola, divenuta famosa per il ritrovamento, nel suo territorio, degli omonimi Bronzi Dorati, risalenti all’età imperiale, oggi visibili nel Museo di Pergola (due statue equestri maschili e due femminili stanti), ritenuti monumento celebrativo di Tiberio o di personalità di alto livello sociale del I secolo d.C.

L’Appartamento, situato nel Borgo, è rivestito internamente in pietra bianca e rosa del Furlo ed è composto da tre camere da letto con cucina nella sala di ingresso, servizi e terrazzo con vista panoramica sulla valle del Tarugo.

INFORMAZIONI:

Borgo di Torricella, 5 – 61043 Cagli (PU)

 

Torna alla mappa

Leave a Reply